Creare un'Azienda è come...
costruire un mondo intorno ad un'idea.

C’era la voglia di mettersi in gioco, di capitalizzare le esperienze, di veicolare in un progetto intraprendenza, operosità e cuore. Era solo l’inizio. C’è, dopo cinquant’anni, il desiderio ambizioso di essere sempre più trasversali, in termini di presenza territoriale e multidisciplinarietà di prodotti e servizi; di essere sempre più verticali nel grado di approfondimento qualitativo e specialistico. Questo per il nostro oggi e domani.

1957 - L’alba di un sogno imprenditoriale
Antonino Milazzo, uomo di ambizione e volontà, inizia a realizzare il suo progetto imprenditoriale al rientro dell’esperienza di marinaio elettricista imbarcato sulla nave San Marco. L’idea è quella di costruire un’azienda fiorente e solida da lasciare in eredità ai suoi figli. Egli apre una sua agenzia e inizia a lavorare e a crescere come piccolo medio imprenditore.

1961 - Nascita dell’azienda
Antonino Milazzo insieme a sua moglie Amalia Danesi, donna di grande energia e fermezza, creano, sulle fondamenta della Danesi Francesco, Gruppo Mirc che nel nome sta a significare Manutenzione Impianti Riscaldamento e Condizionamento.

1999 - Sviluppo nel mercato del servizio energia
Dal 1999, Gruppo Mirc inizia a fornire contratti “Servizio Energia” con l’adozione di pannelli solari, fotovoltaici e impianti eolici; la clientela aumenta del 150% ed il fatturato del 45%.

2006 - Crescita in ambito nazionale
Giovanni Milazzo, attuale giovane intraprendente Presidente di Gruppo Mirc, insieme al fratello Gianluca Milazzo, responsabile Tecnico e Operativo dell’azienda, fanno grandi progetti e fissano obiettivi importanti: far crescere l’azienda su tutto il panorama nazionale; sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sulla possibilità di ottenere risparmio energetico senza rinunciare al comfort. In questo modo il marchio Gruppo Mirc, solido e riconosciuto, diventa nel tempo sinonimo di concretezza, esperienza, affidabilità.

2007 - Nuovi servizi di gestione integrata del condominio
Gruppo Mirc apre al mercato del global service e del facility management mantenendo sempre forte il proprio impegno nel settore del fotovoltaico e delle energie rinnovabili, ambito di primario interesse in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente.

2009 - Gruppo Mirc srl, sviluppo dell’offerta sulle rinnovabili
Nasce Gruppo Mirc s.r.l. Attraverso la nuova forma societaria, l’azienda esprime la sua continua capacità di crescita in termini dimensionali, di offerta e di partnership.

2010 - Consolidamento del mercato
Gruppo Mirc gestisce più di 12.000 clienti solo nel comune di Roma con 150Mw di calore erogato alle utenze gestite; opera con continuità nelle zone di Milano, Torino, Genova e Bologna; è in espansione nelle regioni di Sardegna e Toscana; prevede di raggiungere in breve una rilevante dimensione nazionale ed una presenza anche internazionale.

2011 - 50 anni di vita aziendale
È l’anno in cui Gruppo Mirc festeggia l’anniversario dei suoi 50 anni di vita, guardando al passato ma nello stesso tempo con uno sguardo attuale rivolto al futuro. Si consolidano in quest’anno le diverse iniziative legate al Sociale, con collaborazioni e sostegno attivo a Parent Project, Adotta una Cellula e tante altre organizzazioni benefiche.

2012 - Io compenso CO2
Progetto “Plant for the Planet”
: obiettivo neutralizzare le emissioni di CO2 in atmosfera, attraverso la piantumazione di nuovi alberi nel mondo con conseguente riforestazione del pianeta. Mirc ha compensato oltre 148.000 kg di CO2 attraverso la tutela di oltre 296 alberi nell’ambito del progetto di riforestazione Haiti.

2013 - Il tuo futuro in green
I bambini e l’energia di Mirc
: Gruppo Mirc ha portato l’energia rinnovabile nella scuola coinvolgendo i bambini della sezione elementare nell’esplorazione di una favola sulle fonti rinnovabili.
Gruppo Mirc e il risparmio: sempre più convinta di un futuro in green, il Gruppo Mirc amplia i propri servizi nel settore mobility “zero emissioni” proponendo prodotti a risparmio energetico dalla mobility alla casa, con soluzioni per la riduzione dei consumi e delle emissioni.