Contabilizzazione del calore

Che cos'è?
Si tratta di un impianto centralizzato con la contabilizzazione individuale del calore e la termoregolazione autonoma
delle temperature. Questo sistema assomma i vantaggi dell’impianto centralizzato con quelli dell’impianto individuale.

In sostanza, questa tecnologia permette di gestire in modo autonomo il riscaldamento del proprio appartamento, senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta. La caldaia rimane sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario/occupante ha la possibilità., attraverso particolari dispositivi, di spegnere, ridurre o aumentare la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato.

I VANTAGGI?
-Si utilizza il vecchio impianto centralizzato (purché sia in regola), con l’aggiunta degli apparecchi necessari alla contabilizzazione: la spesa . molto inferiore alla trasformazione in impianti autonomi.
- Non è necessario rompere muri e pavimenti; si evita di dover costruire, per ciascuna caldaietta, camini e canne fumarie sopra il colmo del tetto per lo scarico dei fumi, oltre a nuove tubature per il trasporto dell’acqua calda e del gas.
- Se la caldaia centralizzata è a gasolio, o ad altro combustibile, non è necessario convertire l’impianto a metano (cosa necessaria invece per le caldaiette singole).
- L’impianto centralizzato è più sicuro: in un condominio con tanti impianti singoli basta che un solo proprietario trascuri le norme di sicurezza, per creare pericoli per tutti.
- La manutenzione di una caldaia unica, anziché di tante singole, è più facile e le relative spese, divise tra tutti, sono
meno costose.
- Il risparmio di combustibile avvantaggia anche chi sta sempre in casa, non solo chi vi passa poche ore al giorno.
- L’impianto centralizzato con contabilizzazione del calore non ha alcuna limitazione negli orari di accensione.

Queste ragioni rendono conveniente il mantenimento dell’impianto condominiale centralizzato, installando un sistema di contabilizzazione del calore e applicando la ripartizione delle spese.



Brochure Servizi Gruppo Mirc
     3,7 Mb.